La Revisione della Patente

Revisione della Patente di Guida

Gli accertamenti non si sottopongono soltanto sul veicolo, attraverso la revisione periodica, ma anche sul titolare della patente: è fondamentale che quanti sono soliti guidare abbiano tutti i requisiti per farlo, sia per quanto riguarda le capacità fisiche e psichiche sia per quel che concerne l'idoneità tecnica.

Navigare Facile

La revisione della patente di guida presuppone che il titolare della patente venga sottoposto a specifici esami o accertamenti che attestino la sua idoneità alla guida. Può venir disposta dal prefetto e dagli uffici della motorizzazione civile.

Attraverso la revisione si può dunque verificare non solo la persistenza dei requisiti psico-fisici ma anche l'idoneità tecnico-pratica alla guida. Nel primo caso l'interessato dovrà presentarsi per una visita presso la commissione medica mentre nel secondo caso il titolare della patente ha il dovere di affrontare un esame teorico e pratico.

Food

Gli uffici competenti avranno il compito di comunicare gli esiti medici, dai quali può dipendere un eventuale provvedimento di revoca o sospensione della patente di guida.

La revisione non va in alcun modo sottovalutata dal momento che a quanti sceglieranno di guidare senza essersi sottoposti agli esami o agli accertamenti sarà soggetto al ritiro della patente e a sanzione amministrativa.