La Revisione della Caldaia

Revisione della Caldaia

Tenere sotto controllo la caldaia di casa è un'operazione di per sè fondamentale per essere sempre in regola e per diminuire i rischi all'interno della propria abitazione. La revisione della caldaia consente non solo di ridurre i pericoli ma anche di abbassare i consumi e di diminuire le spese.

Navigare Facile

Ricordate di far revisionare la caldaia periodicamente, incaricando gli interventi a chi di competenza. Le operazioni di manutenzione vengono eseguite da tecnici specializzati nonchè da personale qualificato che sa come gestire questo genere di lavoro.

I lavori compiuti vanno segnati sull'apposito libretto che tiene conto di tutte le operazioni effettuate sulla caldaia; e, dopo aver terminato la revisione, il tecnico provvede a stilare un rapporto di manutenzione e controllo.

Food

La revisione per caldaie la cui potenza non supera 35Kw dovrebbe essere effettuata annualmente, con una prova dei fumi ogni due anni; le altre, quelle cioè che oltrepassano quel limite, dovranno sottoporsi a controlli più frequenti: a cadenza bimestrale dovranno essere controllati il consumo di acqua e il rendimento della combustione, a cadenza annuale il serbatoio del gasolio. Quando la temperatura dei fumi oltrepassa i cinquanta gradi centigradi è necessaria la pulizia della caldaia.